ConTeSto

Informazioni sul progetto CON_TE_STO

Data di pubblicazione:
19 Aprile 2024
ConTeSto

In attuazione alla DRG 7499/22, avente ad oggetto la definizione di modalità per la realizzazione di interventi a contrasto del disagio minorile, questo Ambito ha ottenuto il finanziamento per il progetto “CON_TE_STO”, che ha preso avvio lo scorso mese di ottobre e proseguirà fino a settembre 2025. 

Principale obiettivo del progetto è la diffusione di azioni di prevenzione e contrasto del disagio giovanile nelle sue varie forme, attraverso l’accrescimento delle competenze sociali, relazionali e di comunità della popolazione giovanile grazie al lavoro svolto dagli operatori delle Cooperative Co.L.Ce e Totem. 

Partendo dalle esperienze già attive in tema di politiche giovanili nei Comuni dell’Ambito (in particolare Luino e Cunardo), CON_TE_STO si propone di omogeneizzare e potenziare questi interventi ampliando, sensibilizzando e rafforzando la rete formale e informale di risorse presenti sul territorio che a vario titolo entrano in contatto con preadolescenti ed adolescenti (Istituti Comprensivi scolastici, Servizi, Associazioni ecc.). 

Il progetto si focalizza su tre principali aree d'intervento: 

1.    Educativa di strada: grazie al progetto si sono potuti implementare gli interventi già attivi nei Comuni di Luino e Cunardo aumentando la presenza degli educatori nei luoghi di ritrovo informale dei ragazzi. 

2.    Il "Cerchio delle ragazze" nasce invece dall’idea di offrire alle ragazze adolescenti un'opportunità di crescita personale e di scambio reciproco in un ambiente protetto e accogliente. Grazie alla condivisione di esperienze e alle attività proposte, le partecipanti potranno esplorare temi importanti per la loro vita quotidiana, affrontare sfide comuni e sviluppare un senso di comunità con la guida di due professioniste. Grazie alla collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio è stato possibile attivare 2 cicli di incontri (6 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza quindicinale), uno nella scuola secondaria di primo grado di Cunardo e l’altro nella scuola secondaria di primo grado di Luino.

3.    Con “Cantieri” si vuole valorizzare la capacità dei ragazzi di lavorare insieme su progetti condivisi, come attività artistiche, sportive o eventualmente di volontariato, aprendo spazi temporanei di lavoro con gruppi di giovani che decidano di ingaggiarsi su progetti concreti per sé stessi e per gli altri coetanei del territorio. Dopo aver individuato con i ragazzi luoghi da riqualificare, l’attività prevede un periodo intensivo (una settimana nel periodo estivo) in cui i giovani, insieme ad educatori e volontari esperti, si attivino per restituire valore e vivibilità ai luoghi collettivi. Ciò al fine di promuovere la cittadinanza attiva e la coesione sociale.

Accanto a queste tre attività principali verranno organizzati degli eventi al fine di far conoscere il progetto e di dare a quanti più ragazzi possibile l’opportunità di avvicinarsi e sperimentare quanto proposto. 
 

In calce alla pagina i volantini informativi.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 06 Maggio 2024