A fior d'acqua. Affioramenti dall'Archivio storico del Comune di Luino

7-8-9 Giugno 2024. Apertura straordinaria e mostra documentaria

22 Maggio 2024
A fior d'acqua. Affioramenti dall'Archivio storico del Comune di Luino

“Presto la vela freschissima di maggio ritornerà sulle acque dove infinita trema Luino”. Alle soglie del confine con la Svizzera, dove le montagne digradano e si assottigliano i boschi, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore sorge Luino. Quanto la città sia intimamente legata al suo lago lo sapeva bene Vittorio Sereni, come lo sanno i suoi attuali frequentatori, cittadini o turisti di passaggio. Non solo geografia, luogo o paesaggio, bensì metafora, suggestione, spazio vissuto modellato dalla fantasia, dall’emotività. Da sentimenti e passioni capaci di rinnovare nel profondo l’interpretazione della realtà territoriale. Tra le carte dell’Archivio storico comunale, affiorano le testimonianze di come tali sentimenti e passioni si siano avvicendati nel divenire storico e abbiano concorso nella costruzione di iconografie ed esperienze del vivere. In occasione di Archivissima – Il Festival e la Notte degli Archivi, dedicato per l’edizione 2024 al tema “Passioni”, dal 7 al 9 giugno, il Comune di Luino propone un’apertura straordinaria dell’Archivio storico e una piccola mostra documentaria a cura del Servizio Archivistico (Alice Bitto, Anna Sassella): “A fior d’acqua. Affioramenti dal’Archivio storico del Comune di Luino”, dedicata a tracciare alcuni passaggi cruciali della storia sentimentale che ha legato Luino al Lago: dall’era austriaca, quando le acque del Lago Maggiore segnavano il confine con il Regno Sabaudo, all’Unità d’Italia, che vide Garibaldi approdare a Luino proprio dal lago, ai primi decenni del Novecento, con l’incremento del turismo, fino ai difficili anni del regime e ai tentativi di rilancio nel dopoguerra. I documenti selezionati, digitalizzati, verranno pubblicati in una sezione appositamente creata sul sito dell’Archivio storico. Si tratta di materiale proveniente dall’Archivio storico comunale e da collezioni private.

QUANDO: 7-8-9 Giugno 2024 dalle 17:00 alle 20:00

DOVE: Archivio storico del Comune di Luino, Viale Rimembranze 6/A