Permessi Rosa per la sosta veicoli di donne in stato di gravidanza e di genitori con bambini di età non superiore a due anni.

modalità di richiesta e utilizzo

Data di pubblicazione:
20 Dicembre 2022
Permessi Rosa per la sosta veicoli di donne in stato di gravidanza e di genitori con bambini di età non superiore a due anni.

L'amministrazione di Luino, sensibile alle nuove disposizioni del Codice della Strada, a tutela e in ausilio delle proprie cittadine e degli utenti, ha istituito 12 stalli rosa nei pressi di sedi e uffici di pubblica utilità.

La sosta in tali stalli e in quelli analoghi che stanno per essere realizzati su tutto il territorio nazionale, sarà consentita esclusivamente previa esposizione di uno speciale tagliando denominato "PERMESSO ROSA"; coloro che sono in possesso degli specifici requisiti dovranno richiedere tale tagliando alla Polizia Locale del proprio comune di residenza. I cittadini e le cittadine luinesi possono trovare i moduli di richiesta nella sezione MODULISTICA - Polizia Locale dell'App MyLuino.

L'ufficio di Polizia Locale sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito alla presentazione della domanda e alle modalità di utilizzo.

Si ricorda che chiunque usufruisca degli stalli rosa senza averne la prevista autorizzazione, o che ne fa un uso improprio, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87,00 a euro 344,00. Chiunque invece, pur avendone diritto, usa gli stalli rosa non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell'autorizzazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42,00 a euro 173,00.

Riferimenti normativi:

- art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo Codice della Strada) , in seguito alle modifiche apportate dal D.L. 10 settembre 2021, n. 121, prevede che "nei centri abitati i Comuni possono, con ordinanza del Sindaco:... omissis....   d) riservare limitati spazi alla sosta, a carattere permanente o temporaneo, ovvero solo per determinati periodi, giorni e orari: .... omissis.... 3) dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale denominato "PERMESSO ROSA";.... omissis ....

- art. 188 bis, comma 1, introdotto dall'art. 1, comma 1, lett. g) del D.L. 121/2021, convertito con modificazioni in L. 156/2021 indica che "Per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilità di tali soggetti secondo le modalità stabilite nel regolamento".

 

____________________________________________________________________________________________

Si invitano i cittadini che non l'avessero fatto, a scaricare la nuova App "MyLuino" direttamente su PlayStore o AppStore. E' gratuita e si configurerà automaticamente alla lingua impostata sullo smartphone.

Invitiamo tutta la cittadinanza a utilizzare l'App "MyLuino" per entrare in contatto più diretto e immediato con il Comune. 

Link per il download:

Google Play (link piattaforma esterna)

App Store (link piattaforma esterna) 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Dicembre 2022